Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Skin care routine: occhi e contorno occhi



Ciao a tutte!!

Oggi vi parlerò di come curo le mie ciglia e il contorno occhi, due nuovi "passaggi" che ho incluso nella mia skin care routine serale.




L'olio di ricino è molto denso e pesante, ma è ottimo per rinforzare capelli e ciglia.
Quindi oltre ad utilizzarlo come impacco pre-shampoo (da solo o insieme ad altri ingredienti), ne tengo un po' in una vecchia confezione - pulita! - di mascara e lo applico ogni sera su ciglia e sopracciglia dopo essermi struccata.

Dopo quasi 3 settimane di applicazione, ho notato un rafforzamento e un aumento di spessore delle ciglia (non un allungamento, ma devo dire che le mie ciglia sono già sufficientemente lunghe), ma soprattutto un infoltimento notevole delle sopracciglia, anche laddove erano più rade o non crescevano affatto.





Per quanto riguarda il contorno occhi, invece, sto applicando un prodotto che ho "spignattato" io stessa, utilizzando ingredienti adatti alla zona e con proprietà antiossidanti.
Ho semplicemente unito insieme in un barattolino:

Olio d'argan: ricco di vit E, nutriente, idratante, antiossidante ed elasticizzante.
Ottimo per combattere e prevenire le rughe.

Gel d'aloe: oltre ad essere lenitivo e delicato, è anche idratante senza risultare pesante e ha un effetto distensivo sulla pelle. Attenua anche leggermente le occhiaie.

Tocoferolo: si tratta di Vit E allo stato liquido.
Essendo già contenuta nell'olio di argan non è essenziale come ingrediente, ma visto che ce l'avevo ho voluto inserirne ugualmente 2 gocce.




Gli effetti che ho riscontrato dopo quasi 1 mese di utilizzo sono un contorno occhi visibilmente più idratato, disteso e luminoso.




Ovviamente la mia ricetta molto semplice è solo uno spunto, potete utilizzare qualunque cosa abbiate in casa con proprietà antirughe, elasticizzanti e antiossidanti.
Avendo una pelle giovane, ho voluto creare un prodotto leggero ma efficace, quindi ho utilizzato pochi ingredienti.
Se avete una pelle matura o volete un prodotto più ricco, potete anche mescolare insieme più oli o utilizzare più ingredienti.

Ad esempio, gli oli antiossidanti più famosi sono quello di rosa mosqueta, germe di grano, jojoba, di riso o di oliva.

Al posto del gel d'aloe si potrebbe utilizzare quello di semi di lino.

Se non avete il tocoferolo potete ometterlo o sotituirlo con l'olio di riso, che è già naturalmente ricco di vit E.



Spero di esservi stata utile!
Attendo vostri commenti, spunti e riflessioni :)


A presto e...

Buone coccole!!





A.



Nessun commento:

Posta un commento